it en

Rassegna Stampa

29 • 03 • 2018

Ciacci Piccolomini d’Aragona

 

Rosso di Montalcino 2016                93/100

Apre fresco, energico, con sentori di frutti rossi molto marcati. In bocca la liquirizia si alterna alle more e ai ribes. È un vino completo, con una struttura piena, una piacevole freschezza messa in risalto da una bella acidità. È pieno di vita!

 

Rosso di Montalcino 2015 Rossofonte                    94/100

Al naso si percepiscono profumi di piccoli frutti a bacca nera molto pronunciati. Una mora succosa e una prugna corposa si alternano piacevolmente in bocca, chiudendo con un accenno di liquirizia. È un vino elegante, calibrato, di piacevole bevuta; degni di nota l’allungo e la persistenza finale.

 

Brunello di Montalcino 2013             97/100

Al naso si presenta potente, incisivo, con un fondo lievemente balsamico dove si sviluppano seducenti note di frutti rossi. Al palato primeggia un inconfondibile sapore nettarino e nel finale si avverte un armonico tannino che esalta un retrogusto balsamico, quasi di pino. È un vino dalla struttura mastodontica, votato all’eleganza, alla raffinatezza e alla classe; perfettamente bilanciato anche nell’allungo finale. Lo standard qualitativo rimane davvero molto alto.

 

Brunello di Montalcino Riserva 2012 Pianrosso                  99+/100

Immediata la sensazione di nitidezza e di apertura al naso, capace di sprigionare suggestivi aromi di frutti rossi, come solo i grandi vini sanno fare. Per le papille è pura emozione: frutta nettarina e ciliegie si fondono in una perfetta sinfonia di sapori che avvolge con cremosità la bocca. Un eccellente tannino, egregiamente levigato, lascia intendere un’anima intensa e raffinata. Encomiabile la sua favolosa persistenza!

 

Sant’Antimo 2016 Ateo                    92/100

Piacevole, spumeggiante, fresco, con vivaci note di frutti di bosco e di cacao sudamericano a concludere. I lamponi, come appena colti, stimolano il palato, mentre un corpo vitale sprigiona una piacevole freschezza.

 

Sant’Antimo 2015 Fabius                 93/100

Un intenso profumo di more fuoriesce dal calice. La mora si ripresenta, corposa e succulenta, al palato, ma con una chiusura più secca rispetto all’Ateo. È un vino soave che ricalca la filosofia aziendale improntata all’eleganza. Lo stile, il carattere e la persistenza sono davvero amabili.

 

17 • 03 • 2017

CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA

Rosso di Montalcino 2014 Rossofonte                   94/100

L’olfatto viene catturato da interessanti note di frutti di bosco. Sorprendente il sapore di more che ritroviamo in bocca, anche in questo caso ci si trova al cospetto di un vino ricercato, dotato di un’inconfondibile eleganza. L’acidità ed il tannino risultano molto fini. Struttura soave, dotata di stile. Estremamente apprezzato ed appagante l’allungo nel finale. Mantiene intatto il proprio carattere, esprimendolo con fierezza una rotondità ed una dolcezza piena.

 

Rosso di Montalcino 2015                       93/100

Si presenta con un aroma intenso che penetra nella narici in maniera inequivocabile: more principalmente. Molto diretto ed intenso. In bocca libera una piacevole sensazione di lamponi e di mirtilli circondati da una leggera balsamicità nel finale. L’ acidità è vagamente accentuata, il tannino tutto sommato morbido. Corpo e struttura risultano imponenti, un “piccolo Brunello”. Elegante, fine, con carattere e determinazione.

 

Brunello di Montalcino 2012                  96/100

Al naso si sprigionano degli aromi fantastici di frutta fresca, di lamponi, di fragole, il tutto in maniera molto netta. É diretto, con un’ampiezza di frutti di bosco incredibile; la frutta fresca si imprime in maniera netta nel palato, il tannino è molto delicato e morbido, asciuga leggermente nel finale (con piacere), l’acidità è bilanciata in maniera ottimale. La struttura è quella dei rossi di gran classe: pieno, robusto, intenso. Un vino che promette molto bene anche nel tempo.

 

Brunello di Montalcino 2012 Pianrosso                97/100

Apre con dei sentori puliti e fini di frutti di bosco che invadono piacevolmente la cavità nasale. Al palato si sprigiona la sua balsamicità unita ad un sentore di more e fragoline di bosco ben definito. È caldo, morbido, la tannicità risulta addolcita, mentre l’acidità si fa sentire in maniera molto cortese, giusto per spalleggiare il prodotto. Nel complesso è un vino completo, adatto alla lunga conservazione. Pulito, ampio, senza mai perdere la sua finezza e la sua eleganza (marchio distintivo dell’azienda) esprime un allungo incredibile. Ha la stoffa del fuori classe…

16 • 12 • 2016

CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA

Rosso di Montalcino 2014            94/100

Al naso prevale , con grande piacevolezza, la frutta (soprattutto i lamponi) accompagnata da un’amabile freschezza di sottofondo. In bocca si evince corposo, vellutato, rotondo, setoso, con un allettante richiamo di lamponi e di ciliegie. I tannini e l’acidità si dimostrano ottimamente bilanciati e molto morbidi. La struttura è ricercata, fine, testimonia l’eleganza, lo stile e la delicatezza del vino. Sapiente lavorazione. Molto soddisfacente l’allungo. Très, très chic!

Rosso di Montalcino 2014 Rossofonte            95/100

L’olfatto viene catturato da suadenti note di frutti di bosco che digradano in un tenue finale. Sorprendente il sapore di more. Anche in questo caso, ci si trova al cospetto di un vino sofisticato, ricercato, dotato di un’inconfondibile eleganza che è innata ed intrinseca. Contenuti l’acidità ed il tannino. Struttura soave, dotata di stile. Un vino in cui la ricercatezza è la sua peculiarità. Estremamente apprezzato ed appagante l’allungo nel finale. Mantiene intatto il “proprio io” esprimendolo con fierezza.

Brunello di Montalcino 2011              97/100

Le narici sono sedotte e catalizzate da uno straordinario profumo di more che apre con fare deciso per poi lasciar trapelare un richiamo sensibilmente speziato. Un vino encomiabile, imponente, possente che ricalca, ed incarna a dovere, i valori fondanti insiti nell’azienda. Le papille gustative vengono risvegliate e stuzzicate dalla frutta (soprattutto more)e da una tenue velatura di liquirizia. È completo, dotato di un’eleganza e di un corpo indicibili da tanta è la bellezza. Vellutato, incredibilmente godibile. Ottima alcolicità. Piacevole in maniera smodata. Acidità e tannino delicati. Eleganza impareggiabile, allunga con grande maestria e classe. In una parola: celestiale. C’est un rêve!